I nostri servizi

Servizi gommista e meccanica leggera

Esperienza, innovazione e competenza si traducono in precisi interventi di manutenzione che saremo lieti di offrire alla vostra auto per garantirvi la massima sicurezza e affidabilità.

GOMME

 

Pneumatico estivo Pirelli

Lo pneumatico è un elemento complesso e frutto di costante ricerca e innovazione tecnologica, basti pensare che per realizzarlo vengono coinvolte oltre 200 materie prime.

Esso rappresenta il primo sistema di sicurezza attiva dell’auto, è perciò fondamentale saper scegliere quello più indicato e averne cura durante tutto il suo arco di utilizzo.

Pneumatici estivi

Progettate per esprimersi al meglio con temperature ambientali comprese tra i 12 e i 45 gradi, devono garantire precisione di guida anche ad andature elevate, sia sull’asciutto che sul bagnato.

Gli pneumatici estivi si differenziano dagli invernali per due elementi: mescola e scanalature del battistrada.

La mescola degli pneumatici estivi è relativamente più dura rispetto agli invernali.

Gli estivi sono poi provvisti di tre scanalature longitudinali che raccolgono l’acqua per espellerla attraverso le scanalature trasversali, in modo da fronteggiare l’asfalto bagnato ed il pericolo di aquaplaning anche grazie ai bordi smussati dei tasselli.

 

Pneumatici invernali PirelliPneumatici invernali

Offrono maggiore sicurezza su fondi stradali bagnati o innevati grazie ad una migliore trazione e spazi di frenata ridotti.

Ne viene consigliato l’utilizzo con temperature ambientali inferiori agli 11 gradi.

Sono pneumatici dalla speciale mescola, con molta silice e tasselli più pronunciati e dotati di lamelle, che flettendo tra loro in fase di rotolamento generano maggior grip espellendo più velocemente acqua e neve.

Pneumatici 4 stagioni

Sono pneumatici che si presentano come un compromesso tra estivi e invernali. Sono progettati per offrire prestazioni di medio livello in condizioni climatiche di ogni tipo, preferibilmente in regioni caratterizzate da inverni poco rigidi.

Permettono di circolare senza rischi di sanzione sulle strade in cui vige l’obbligo del cambio stagione a patto che siano marcate M+S.

 

EQUILIBRATURA RUOTE

 

Si dice equilibrata, una ruota che girando sul proprio asse non genera alcuna vibrazione/squilibrio.

Tali vibrazioni sono generalmente dovute ad un irregolare distribuzione della massa su di essa. Tale irregolarità dipende dalla mancanza di omogeneità dei materiali di costruzione, dai difetti di lavorazione meccanica e dall’esistenza delle valvole di gonfiaggio sul cerchio.

Quando il veicolo inizia a muoversi acquistando velocità, le suddette masse generano forze radiali che scaricandosi sui supporti dell’autotelaio creano vibrazioni e sollecitazioni anomale allo sterzo e sul pianale, che nel tempo, andranno a pregiudicare anche lo stato degli organi meccanici.

Grazie a strumenti di ultima generazione, siamo in grado di far fronte a queste problematiche ed equilibrare perfettamente ogni pneumatico.

 

GEOMETRIA DELLE RUOTE (ASSETTO)

L’assetto delle ruote è spesso sottovalutato, ma è importantissimo ai fini della sicurezza e dell’economia di gestione dell’automobile. Questo, infatti, influisce in maniera determinante sulla durata chilometrica e sulla forma d’ usura dello pneumatico.

Nella maggior parte dei veicoli è concepito per ridurre al minimo l’usura e ottimizzare il comfort di conducente e passeggeri.

Una geometria corretta su tutte e quattro le ruote, consente di aumentare la durata e ottimizzare le prestazioni degli pneumatici, nonché di diminuire il consumo di carburante. Migliora, inoltre, il comportamento del veicolo, la precisione di guida, la stabilità di marcia e in generale la sicurezza.

Per quanto riguarda le auto adibite ad uso stradale, gli angoli sui quali si interviene sono principalmente 4:

Convergenza

Consiste nella regolazione della coppia di ruote dello stesso asse, ovvero viene regolata la distanza delle estremità anteriori e quella delle estremità posteriori degli pneumatici.

Se tale regolazione è fuori tolleranza, si può avere un’eccessiva convergenza, ovvero le estremità anteriori delle ruote sono troppo vicine.

In caso di divergenza vi è l’effetto contrario e avremo le estremità posteriori delle ruote troppo vicine.

Campanatura

Consiste nella regolazione delle ruote affinchè abbiano il corretto angolo rilevato tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota.

Anche in questo caso possiamo avere una campanatura positiva se la parte superiore della ruota è inclinata verso l’esterno, con conseguente usura del lato esterno del battistrada.

Al contrario, una campanatura negativa vi è quando la parte inferiore della ruota risulta inclinate verso l’esterno con conseguente usura del lato interno del battistrada.

Questa regolazione va effettuata per tutte le ruote e garantisce la massima area di contatto tra pneumatico e superficie, elemento fondamentale quando si affronta una curva.

Incidenza

Consiste nel verificare la corretta inclinazione del vincolo della ruota rispetto al suolo, mediante una retta immaginaria che passi attraverso il centro di essa.

Uno scorretto angolo di incidenza potrebbe determinare che 2 ruote di uno stesso asse siano disallineate l’una rispetto all’altra, con conseguente deriva del veicolo.

Angolo di spinta

Angolo della geometria delle ruote la cui errata regolazione implica importanti conseguenze, poiché causa comportamenti anomali della vettura.

Determinato da una delle due ruote posteriori fuori convergenza o divergenza, viene misurato in gradi angolari e minuti primi.

La vettura procede su strada a seconda dell’entità di scostamento di questo parametro, che in condizioni normali deve essere il più possibile vicino allo zero.

Quando effettuare verifiche su assetto e geometrie?

  • Dopo la sostituzione delle gomme
  • A seguito di un urto (buche, marciapiedi, ecc.)
  • A seguito di interventi meccanici su parti di avantreno e/o retrotreno (braccetti, ammortizzatori, semiassi, scatola sterzo, ecc.)
  • Se l’auto tende a deviare a destra o a sinistra
  • Se si nota un’usura anomala dei pneumatici, in particolare sui bordi esterni o interni

 

TAGLIANDI

 

autofficina revisione tagliandiIl tagliando auto è un controllo periodico dell’automobile che serve a controllare tutte le componenti che possono deteriorarsi con il normale utilizzo dell’auto.

Effettuare regolarmente il tagliando alla propria auto serve in primis per poter guidare in sicurezza, ma è anche utile per risparmiare sulla manutenzione e riparazione nel lungo periodo e per allungare la vita dell’auto.

E’ buona norma fare il tagliando auto ad intervalli regolari di tempo per poter verificarne lo stato d’usura delle varie componenti e viaggiare in tutta sicurezza.

Le case automobilistiche raccomandano scadenze precise per effettuare il tagliando. Queste scadenze, indicate nel libretto di manutenzione, ovviamente variano a seconda del modello e dell’uso che si fa dell’auto.

 

REVISIONI MINISTERIALI

 

Il centro revisioni è in grado di effettuare tutti i controlli obbligatori per il Vostro veicolo, con rapidità e professionalità. Il nostro personale altamente specializzato è a Vostra completa disposizione per informazioni.

Vi ricordiamo che la revisione degli autoveicoli e motoveicoli deve essere effettuata dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

 

FRENI

 

cambio pastiglie freno e dischi

Il sistema frenante, insieme agli ammortizzatori e ai pneumatici, fa parte degli elementi che garantiscono la sicurezza di marcia e rappresenta una delle parti del veicolo più importanti e complesse, da tenere sempre perfettamente in ordine.

Si tratta di un apparato che nei modelli di ultima generazione annovera numerosi componenti elettrici ed elettronici che affiancano quelli meccanici e sono strettamente correlati ai sistemi di sicurezza attiva.

Quando è necessario far controllare i freni?

Ci sono diversi segnali a cui prestare attenzione per capire se è necessario recarsi in officina:

  • eccessiva durezza o morbidezza del pedale del freno
  • allungamento degli spazi di frenata
  • vibrazioni o stridii anomali avvertiti durante la frenata
  • allungamento della corsa del pedale
  • cattivi odori, rumori o fumi provenienti dai freni
  • necessità di eseguire numerose pressioni sul pedale per attivare correttamente l’impianto
  • liquido freni di colore scuro, il che testimonia l’assorbimento di eccessiva umidità: è possibile controllare facilmente il livello e il colore del liquido dal vano motore
  • accensione della spia rossa dell’impianto frenante

 

CLIMATIZZATORE AUTO

 

climatizzatore autoIl climatizzatore dell’auto è diventato oggi un elemento di comfort irrinunciabile per la qualita di vita all’interno dell’abitacolo.

Da noi potrai mantenerlo sempre in perfetta efficienza, grazie al servizio di ricarica e igienizzazione abitacolo, eliminado funghi e batteri che possono crearsi all’interno dei condotti di areazione: è sufficiente introdurre uno spray igienizzzante per qualche minuto e tutto l’impianto verrà sanificato.

Facendo questo trattamento ogni 6 mesi circa o ad ogni cambio stagione, l’ambiente interno della vettura risultera’ decisamente piu salubre.

 

 

TERGICRISTALLI

 

La tergitura è molto importante: nelle condizioni di visibilità più estreme, solo tergicristalli di ottima qualità e in buone condizioni garantiscono sicurezza e comfort.

I segnali che avvisano quando cambiare i tergicristalli:

  • sul parabrezza rimangono strisce lasciate dal tergicristallo
  • manca una buona visibilità
  • la spazzola è troppo rumorosa
  • la gomma delle spazzole diventa dura o friabile
  • si sentono cigolii

Contatti

Contattaci telefonando al numero

Bergamo +39 035 345557

Albino +39 035 752243

oppure compila il form sottostante
Professionalità

Personale qualificato e servizio su misura in ogni dettaglio.

Competenze e qualità

Non solo gommista: centro revisioni, tagliandi ed officina meccanica.

Trasparenza sui prezzi

Prezzi chiari e ben definiti. Nessuna sorpresa al momento del pagamento.

Preventivo cambio gomme

Per richiedere i prezzi di vendita e montaggio dei tuoi pneumatici, compila il modulo Richiesta preventivo.

Scegli la sedeCAP AlbinoCAP Bergamo





Invia